Questo dipinto è stupendo, mi strega.
Rob Gonsalves è uno dei maestri moderni dell’arte illusoria; i dipinti iniziano con una scena e si fondono lentamente in un’altra scena. Quest’opera, The Sun Sets Sail, è la sagoma di un acquedotto sull’acqua con uno sfondo di nuvole, fusa con una serie di velieri che sfumano in lontananza. Gonsalves mostra il suo talento per ingannare la percezione del pubblico stabilendo le navi come lo spazio negativo degli archi sotto l’acquedotto. Il trattamento dei dettagli delle navi e dell’acquedotto crea un’illusione ottica e una meravigliosa opera d’arte. L’equilibrio all’interno di questo pezzo è forte per un’illusione ottica.
In quest’opera sono presenti alcuni principi della Gestalt.
La Gestalt è una corrente psicologica nata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento in Germania sviluppatasi poi negli Stati Uniti verso la metà del secolo scorso.
Il tutto è maggiore della somma delle parti
La teoria sostiene che la nostra percezione di ciò che ci circonda non è semplicemente la somma degli elementi e delle sensazioni primarie, ma l‘unità ordinata di essi. Anche se in ambito psicologico la teoria è parzialmente superata, rimane valido il concetto che la percezione dei principi della Gestalt pare siano innati nell’uomo a prescindere dalle differenze culturali o di genere. Quindi, il nostro cervello applica i principi senza nemmeno rendersene conto.
La Gestalt si basa su sette principi, quelli presenti in quest’opera dalle mie poche conoscenze artistiche dovrebbero essere:
- Principio di prossimità o vicinanza
- Principio di similarità o somiglianza
- Principio di continuità di direzione
- Legge della pregnanza
The Sun Sets Sail solletica l’immaginazione con le possibilità di ciò che può uscire dalla nostra mente. Le illusioni distruggono la realtà percepita e la sostituiscono con l’impossibile; esplorare ciò che crea l’illusione può aiutare a costruire ciò che riteniamo impossibile.
ELO